Il Certamen di Dermatologia è un nuovo evento, promosso dai proff. Concetta Potenza, Giovanni Pellacani e Severino Persechino, che coinvolge i medici specialisti e gli specializzandi delle Scuole di dermatologia per promuovere la ricerca e la condivisione di conoscenze in ambito dermatologico.
Tutti i partecipanti provenienti dalle differenti realtà formative potranno confrontarsi sulle tematiche e gli ambiti della disciplina che li vedono impegnati.
Attraverso i software avanzati e innovativi come MEDICONTEST e DERMOQUIZ tutti i partecipanti durante i lavori in aula saranno coinvolti in sessioni di formazione «gamificata».
Si confronteranno su tematiche specifiche in ambito dermatologico soprattutto focalizzandosi sugli argomenti più complessi della dermatologia moderna partendo dalla diagnosi e terapia delle malattie infiammatorie croniche come la psoriasi, la dermatite atopica, l’acne, l’orticaria, passando attraverso i linfomi, la cheratosi attinica e altre patologie immunomediate.
Inoltre saranno presenti workshop tematici in cui si affronteranno e approfondiranno temi importanti come: non melanoma skin cancer, ulcere, dermatologia estetica, melanoma, idrosadenite suppurativa, laser, tricologia, malattie infettive e chirurgia del viso.
Al termine dell’evento si svolgerà una cerimonia di premiazione in cui ogni partecipante riceverà una medaglia CERTAMEN 2022 e sarà eletta la MIGLIOR SCUOLA edizione 2022 che otterrà una borsa di studio.
Verranno inoltre eletti il MIGLIOR SPECIALIZZANDO ed i 3 MIGLIORI SPECIALISTI in base alla graduatoria della classifica generale.
Con questo evento si vuole mettere in gioco l’importanza e il ruolo dell’informazione medica coinvolgendo le aziende a trasmettere il loro know-how interagendo con i partecipanti in modo innovativo ed interattivo. Le diverse sfaccettature della cultura dermatologica provengono non solo dalla formalità scolastica, ma anche dall’esperienza clinica e dal confronto con l’innovazione bio-tecnologica e farmacologica.