• Accreditato da:

Presentazione

La psoriasi è una malattia infiammatoria ad andamento cronico recidivante che può comparire a qualsiasi età ed interessare qualsiasi parte della cute. La prevalenza della psoriasi nella popolazione generale è stimata tra l'1 ed il 3%.   

Nonostante la disponibilità di numerosi farmaci efficaci e la presenza di diversi Centri di eccellenza (come definiti dal Ministero della Salute e dalla successiva identificazione da parte delle Regioni), si osserva ancora, nel percorso del paziente dalla prima comparsa dei sintomi all’adozione di una terapia adeguata ed efficace, un ritardo nella diagnosi, l’adozione di terapie subottimali e un monitoraggio inadeguato, con conseguente dispersione di risorse e tempo.

La gestione della malattia psoriasica nella sua totalità è complicata dalla presenza di una forte componente psicologica legata a patologie come l’ansia e la depressione ma anche e soprattutto dalla possibile insorgenza di comorbidità che influiscono negativamente sulla qualità della vita del paziente.  

Le Linee Guida, che hanno l’obiettivo di delineare una buona pratica professionale e di orientare nel processo decisionale, non riescono completamente a inquadrare e supportare le complesse necessità della vita reale.  

Obiettivo del progetto è quello di consentire al professionista di conoscere/adottare le modalità più virtuose nella gestione della PSO al fine di riuscire a adeguare l’ampia offerta terapeutica odierna alle reali necessità del paziente.  

Programma

1° incontro: Roma, 21 maggio 2024

Ore 14:15 Registrazione partecipanti

Ore 14:30 Apertura dei Lavori (G. Caldarola – M. Galluzzo)

Ore 14:45 Psoriasi: Stato dell’arte e obiettivi di trattamento (Gruppo di Lavoro – G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 16:30 Rapidità, mantenimento a lungo termine e sicurezza della terapia: Quali i driver di scelta? (Gruppo di Lavoro - G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 18:00 Considerazioni Finali – (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 18:30 Fine lavori

 

2°incontro – attività online –16 luglio: 18.00-19.00  Piattaforma Meeter

Condivisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo -  (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

 

3° incontro: Roma, 22 Ottobre 2024

Ore 14:15 Registrazione partecipanti

Ore 14:30 Apertura dei Lavori (G. Caldarola e M.Galluzzo)

Ore 14:45 Apprendere dall’esperienza: resoconto dai centri (Gruppo di Lavoro - (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 16:30 Real Life: sempre più un approccio personalizzato (Gruppo di Lavoro -  (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 18:00 Considerazioni Finali -  (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Ore 18:30 Fine lavori

 

4°incontro – attività online – 10 Dicembre: 18.00-19.00

Condivisione dello stato di avanzamento dei lavori di gruppo  - (G. Caldarola, M. Galluzzo, A. Dattola, N. Bernardini e G. Moretta)

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Procedure di valutazione

Report Conclusivo

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Giacomo Caldarola
    Dermatologo presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma
  • Dott. Marco Galluzzo
    Policlinico “Tor Vergata”, Roma

Docente

  • NB
    Dott.ssa Nicoletta Bernardini
  • Dott. Giacomo Caldarola
    Dermatologo presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma
  • AD
    Dott.ssa Annunziata Dattola
    Libero professionista
  • Dott. Marco Galluzzo
    Policlinico “Tor Vergata”, Roma
  • GM
    Dott.ssa Gaia Moretta

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Dermatologia e venereologia
leggi tutto leggi meno