La salute dei capelli e la loro bellezza condizionano in maniera significativa l’equilibrio psico-fisico delle persone, di entrambi i sessi.
In questo contesto, ci siamo ripromessi di analizzare tutte le situazioni, sia di carattere medico-dermatologico, ma anche e soprattutto di accudimento routinario, per mantenerli sani e belli.
Pertanto, oltre a relazioni medico scientifiche che affronteranno tematiche come la calvizie, il defluvium, le patologie più frequenti che interessano il cuoio capelluto (come psoriasi, dermatite seborroica, malattie autoimmuni, chemioterapia etc…), molta rilevanza sarà data anche alla gestione routinaria: lavaggio, asciugatura, trattamenti estetici vari (liscianti, coloranti, etc..).
È per questo che, oltre al pool dermo-tricologico, abbiamo previsto l’intervento di figure (acconciatori, parrucchieri) che molto si rapportano con la salute e il benessere dei capelli e che in sinergia tra loro, possono davvero assicurare un accudimento corretto e funzionale.
Spesso la problematica più frequente riguarda il fusto del capello, non il suo bulbo e questo dipende molto da trattamenti e asciugature non corrette. Puntare l’attenzione anche su questi aspetti, rappresenta l’originalità di questo evento. Nel giardino dell'Eden l'approccio cosmetico deve tenere conto della struttura del capello come una pianta che, per crescere rigogliosa e bella deve nutrire le radici, fertilizzare e rigenerare la terra (cuoio capelluto) curare e rispettare il fusto (capello).