In questa FSC multidisciplinare i medici coinvolti condivideranno le loro esperienze pregresse sull’argomento NMSC, discuteranno durante l’incontro sulle tecniche avanzate e sulle opzioni terapeutiche e a fine incontro con un report finale indicheranno le azioni di miglioramento e strategie da attuare per la cura della malattia.
Il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma a cellule squamose (SCC) sono i tumori cutanei non melanomatosi più comuni.
Un approccio multidisciplinare è cruciale per una diagnosi precoce e accurata e per ottimizzare il trattamento, che ora include nuove terapie emergenti.
Questo evento mira a migliorare la diagnosi utilizzando tecniche avanzate come la dermoscopia e la biopsia cutanea, discutere le opzioni terapeutiche, e aggiornare le linee guida basate sulle ultime evidenze.
Riunendo dermatologi, chirurghi plastici, oncologi, radioterapisti, patologi e altri specialisti si favorirà la collaborazione interprofessionale, garantendo un percorso terapeutico personalizzato e di alta qualità.
Inoltre, saranno definite strategie per il monitoraggio a lungo termine e la prevenzione delle recidive.
L'evento rappresenta un'opportunità per migliorare la qualità delle cure e promuovere l'innovazione, assicurando risultati migliori per i pazienti e riducendo l'impatto della malattia sulla loro qualità di vita.